Intervista con Sukran Moral Parte 2

Image

The Lynching of an Artist, Sukran Moral, (http://rapidpulse.org/the-lynching-of-an-artist-sukran-moral)

L’ Arte può essere un potente strumento di espressione del dissenso; che ruolo giocano gli artisti di avanguardia nel movimento emerso da Gezi Park?

Fino ad ora non ci credevo. Ma ho visto che una rivoluzione pacifica era possibile e per farla hanno usato il mezzo dell’ Arte.

İronia, performance come arte usata per protestare, per farsi capire. İncredibile!  Creatività cosi mai vista. Da tanti anni sto lavorando, ho usato le performances sempre per distruggere il tabù. Vuol dire che sono servite.

Si l’arte può cambiare.

La politica economica dell’ AKP e le discriminazioni delle persone ai margini della società; quanta critica a questi due elementi c’è nel movimento attuale?

La gente, nucleo fondante di ogni democrazia, non ce la fa più. Cittadini e anche giornalisti che simpatizzano per Occupy Gezi sono stati cacciati  dal lavoro. Prima il governo si era accanito contro gli artisti, gli intellettuali, insomma contro chi pensava.  Per il governo, e lo ha dimostrato, era un obiettivo da combattere, creando una situazione di linciaggio. Praticamente hanno la presunzione di imporre, di imporci come dobbiamo vivere. La Gente è stata, è umiliata dalla ignoranza.

Da quanto stai vedendo, quali sono le prospettive del vasto movimento di protesta, di fronte al pugno di ferro portato avanti dal Governo Erdogan?

La strada sarà molto lunga, penso.  Ma la Gente difenderà la Repubblica. Fino alla fine. Democrazia, laicità. Nessuno vuole essere governato come nel Medioevo.

Qualcuno vuole portare la Turchia nel Medioevo, come buoi, ma non ce la faranno. Noi siamo diversi.

 

Potete seguire Sukran Moral su Facebook (https://www.facebook.com/sukran.moral?fref=ts) e su Twitter (https://twitter.com/sukranmoral).

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s